Nel 2007 il Toronto Zoo ha accolto per la prima volta nella sua struttura alcuni esemplari di Pyxis arachnoides, la piccola tartaruga terrestre endemica del sud-ovest del Madagascar.
Questa specie è in pericolo critico d’estinzione a causa della scomparsa di habitat, del bracconaggio per scopi alimentari e della raccolta per il commercio al fine dell’allevamento privato. Queste tartarughe infatti, sono molto richieste per la bellezza del carapace che, come si può intuire anche dal nome comune (testuggine ragno), è caratterizzato da un modello di colori che ricordano un aracnide.
Lo scorso 4 ottobre, un custode dello zoo canadese ha rinvenuto nello spazio dedicato alle Pyxis arachnoides un piccolo uovo. Immediatamente è stato incubato rispettando la cova naturale e quindi sottoponendolo anche ad un periodo di circa un mese di diapausa.
Dopo esattamente 211 giorni l’uovo si è crepato ed è stata annunciata, per la prima volta nella storia del Toronto Zoo, la nascita di un hatchlings di testuggine ragno. Un evento davvero importante per la conservazione di questa specie.