Il “Loro Parque” di Santa Cruz de Tenerife è una struttura zoologica inaugurata nel lontano 1972. Uno dei primi esemplari ad essere introdotto in uno dei recinti dedicati alle testuggini è stato Tom, un maschio di Chelonoidis niger, la testuggine endemica dell’arcipelago delle Galapagos.
Lo scorso 10 novembre, attraverso la diffusione di una foto sui canali social, è stata annunciata la nascita di quattro piccole testuggini giganti, figlie proprio di Tom ma di due diverse madri, Tomasa e Ronaldiña. Le due femmine sono giunte al “Loro Parque” dallo “Zoo Zürich”, l’unica struttura zoologica accreditata in Europa ad aver riprodotto questa specie prima della schiusa avvenuta sull’isola spagnola.
Il trasferimento dei due esemplari è avvenuto con l’intento di avviare un progetto di riproduzione, che con le quattro nascite si è rivelato un vero successo. Questa schiusa, avvenuta in modo naturale, rappresenta una nuova speranza per la sopravvivenza di una specie altamente minacciata, che ha già visto estinguere cinque delle sue sottospecie. Attualmente sopravvivono in natura solo 15.000 esemplari, sui 250.000 censiti al momento della scoperta.
Le quattro tartarughine aiuteranno gli esperti dello zoo spagnolo a conoscere meglio la biologia e le loro abitudini, informazioni essenziali per combattere i pericoli che questa specie affronta nell’habitat naturale, il che, insieme ai programmi di allevamento, può rappresentare una vera speranza per la sopravvivenza di questi favolosi rettili che possono vivere più di 100 anni.