Lo staff della “División de Áreas Protegidas del Centro Ambiental” di Itaipú, leader nella produzione di energia rinnovabile, ha riferito che dieci uova di Phrynops geoffroanus, una delle poche specie di testuggini acquatiche appartenenti al sottordine “Pleurodira”, si sono schiuse presso la struttura del “Centro de Investigación de Animales Silvestres“.
L’incubazione è avvenuta all’interno di un programma di conservazione, che prevede il rilascio degli esemplari una volta raggiunta una taglia ragionevole. Questa specie, a causa del degrado ambientale e della riduzione del flusso d’acqua dovuta ai sistemi di irrigazione, nonché alla deforestazione, è a rischio estinzione in Paraguay.
Nonostante queste testuggini abbiano una dieta prettamente carnivora, non sono per nulla aggressive ma comunque, se infastidite, possono rilasciare una sostanza dall’odore molto forte. Essendo una specie protetta, in tutto il Paese è vietato il suo possesso, fatta eccezione per motivi di studio e di ripopolazione.
Fonte: www.itaipu.gov.py