Nate per la prima volta due testuggini giganti allo zoo di Brize Norton (UK)

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
28
MAG
“Reptiles Day“

28 e 29 Maggio 2022

Longarone (Belluno)

2 aprile 2022

Il “Crocodile of the World” di Brize Norton, nell’Oxfordshire (UK), ospita quattro esemplari adulti di Chelonoidis niger, specie comunemente conosciuta come “testuggine gigante delle Galapagos”.

Il settantenne Dick, unico maschio del gruppo, è arrivato dall’arcipelago ecuadoriano nel Regno Unito nel 1962 ma soltanto il mese scorso è diventato per la prima volta papà.

All’inizio del 2022 infatti, a seguito dell’accoppiamento avvenuto lo scorso novembre con Charlie, femmina di 21 anni, i custodi della struttura hanno prelevato dal recinto le due uova deposte per procedere con l’incubazione artificiale.

«Dick si accoppia regolarmente dal 2018 con le tre femmine (Zuzu, Isabella ed appunto Charlie) ma è molto difficile per esse deporre uova fertili. Siamo dunque incredibilmente orgogliosi del successo di schiusa di questa specie molto vicina all’estinzione fino a qualche decennio fa» ha dichiarato Shaun Foggett, fondatore dello zoo inglese.

«Aprire l’incubatrice, vedere il guscio dell’uovo rompersi e il piccolo esemplare uscire, è stato indescrivibile e rimarrà in noi per molto tempo» ha concluso Jamie Gilks, responsabile dei rettili della struttura inglese.

I NOSTRI SPONSOR