Un nuovo grande obiettivo raggiunto nella salvaguardia delle tartarughe marine. Infatti, è con enorme piacere che il progetto del WWF Sicilia “VITA EUROTURTLE: azioni collettive per il miglioramento dello stato di conservazione della popolazione tartaruga marina dell’UE” è stato approvato e durerà fino al 31 agosto 2021.
I comuni coinvolti sono quelli di Menfi, Licata, Montallegro, Sciacca, Ribera, e Siculiana, ma il progetto però non coinvolge soltanto l’Italia ma si spande fino in Croazia, in Slovenia, in Grecia, e persino a Cipro ed a Malta.
Il progetto prevede tutte quelle attività utili alla salvaguardia delle tartarughe, quali monitoraggio, riduzione di impatti e minacce nei luoghi di alimentazione, sensibilizzazione ai pescatori ed alla popolazione sull’importanza delle riserve ed habitat marino.
WWF Sicilia dichiara: «È un’importante occasione che si offre ai Comuni che hanno sottoscritto la scheda di adesione, per rientrare in una più vasta progettualità internazionale, rispetto ad isolate azioni locali».