Lo scorso 8 maggio, alle ore 21:21 locali, è stato registrato il primo storico nido di Dermochelys coriacea su una spiaggia di Tulum, nello Stato messicano di Quintana Roo.
L’esemplare della specie di tartaruga più grande al mondo è stato avvistato sull’arenile del “Santuario de la Tortuga Marina Xcacel Xcacelito” e qui è la prima volta negli ultimi 36 anni documentati che la liuto nidifica, secondo quanto riportato dall’Ibanqroo (Instituto de Biodiversidad y Areas Naturales protegidas del estado de Quintana Roo).
Xcacel-Xcacelito è stata dichiarata Area Naturale Protetta nel 1996 e da allora sono stati segnalati oltre 54.000 nidi di Chelonia mydas e oltre 9.000 di Caretta caretta, da cui sono poi nate 4,7 milioni di tartarughine verdi e circa 712.000 tartarughine comuni.
Nell’emozionante attesa della schiusa dello storico nido, il 25 giugno scorso la squadra di volontari dell’organizzazione di tutela ambientale “Flora, Fauna y Cultura de México A.C.” ha assistito a una schiusa a sorpresa proprio di hatchlings di Dermochelys coriacea.
Il Santuario di Tulum ha così fatto registrano ben due deposizioni di tartaruga liuto, che hanno visto la nascita improvvisa di 73 cuccioli a fine giugno e di ulteriori 57 piccoli l’11 luglio dal nido censito a maggio da Alejandra Santiz, responsabile della spiaggia di Xcacel.