La Serfor (Servicio Nacional Forestal y de Fauna Silvestre), un organo di polizia governativa che si occupa della salvaguardia della flora e della fauna nazionale peruviana, ha identificato e fermato un autobus della compagnia CETUR diretto verso Lima con a bordo una scatola di cartone al cui interno erano letteralmente stipate 29 tartarughe delle Galapagos, probabilmente provenienti dall’Ecuador.
Primario è stato l’interesse, da parte della Serfor, sullo stato di salute delle tartarughe, visto che gli animali erano sovrapposti tra di loro e fermati con della pellicola trasparente, così da impedire movimenti. A causa della mancanza d’acqua e di un trasporto coercitivo, due dei 29 esemplari sono deceduti.
L’agenzia di stampa ha dichiarato che il valore delle “Chelonoidis niger” non può essere stimato in quanto non sono consentite le vendite. «Le sopravvissuto all’accaduto saranno rimpatriate in Ecuador» ha fatto sapere Jessica Galvez-Durand, responsabile della gestione della fauna selvatica per la Serfor.