Ponsacco (PI): al via la cattura ed il trasferimento delle testuggini palustri aliene

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
11
APR
Italian Reptiles Expo
10 e 11 Aprile
by “Esotika Pet Show”
Erba (Como)

In provincia di Pisa, esattamente nel comune di Ponsacco, è presente un lago denominato “Il Cavo” che è diventato habitat per le testuggini americane Trachemys scripta, specie nel 2016 dichiarata invasiva in tutta l’Unione Europea.

Da alcuni mesi però, il Comune ha deciso di collaborare con l’Università di Pisa e con l’associazione “Eliantus” affinché il lago venisse liberato da questi inquilini, portati lì da proprietari che non volevano o non potevano più occuparsene.

Dunque, martedì 25 maggio ha avuto inizio l’operazione di eradicazione delle testuggini, con il posizionamento di diverse trappole pensate e costruite appositamente per tale progetto. Prezioso è stato anche il supporto dei volontari della VAB (Vigilanza Antincendi Boschivi), i quali hanno aiutato per tutta la durata dell’intervento.

«Si tratta di un importante progetto che ci consente di tutelare la biodiversità» ha dichiarato la sindaca Francesca Brogi. Il grande lavoro alla base del programma d’eradicazione, che vedrà il trasferimento degli esemplari in un centro specializzato per le specie aliene, è stato proposto come linea guida per gli altri comuni pisani ed anche alla stessa Regione Toscana.

 

 

Fonte foto in evidenza: www.hongkongsnakeid.com

I NOSTRI SPONSOR