Prima schiusa a sorpresa in Campania: tartarughine nascono su una spiaggia di Ischia

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
03
SET
"I Love Reptiles"

03 e 04 Settembre 2022
Chieti Scalo

“Tutte le fiere“

31 luglio 2022

Nel primo pomeriggio di ieri, due piccole tartarughe marine sono sbucate inaspettatamente dalla sabbia sulla spiaggia di San Montano a Lacco Ameno, sull’isola di Ischia, sorprendendo sia i presenti che gli organi competenti.

Dopo circa un’ora, altre dodici baby Caretta caretta hanno fatto capolino sull’arenile e sono state così messe in sicurezza dal personale dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, intervenuto dopo la segnalazione delle prime nascite.

Negli ultimi giorni si era alzata l’attenzione sulle possibili nidificazioni di tartarughe, in quanto in due occasioni diverse una femmina aveva provato invano a nidificare sulle spiagge isolane ma sicuramente nessuno immaginava che una futura mamma avesse già deposto qui tra fine maggio e inizio giugno.

Durante la notte un’altra cinquantina di tartarughine sono nate da quello che al momento rappresenta l’unico nido identificato quest’anno nella provincia di Napoli. La schiusa potrebbe proseguire nelle prossime notti e, a questo punto, non è detto che questa possa essere l’unica deposizione ischitana non individuata dai volontari.

[Regolamento per l’utilizzo dei dati raccolti]

I NOSTRI SPONSOR