I primi giorni settimanali sono, di solito, quelli con il minor numero di nidi individuati, complice anche la poca presenza di bagnanti sull’arenile e dunque meno occhi a scrutare strane tracce sulla sabbia. Da lunedì sono state comunque già dieci le deposizioni confermate, a cui bisogna aggiungere due emersioni rinvenute rispettivamente lunedì in provincia di Ragusa e martedì in quella di Siracusa e la traccia segnalata stamani a Paola (CS), tutte non ancora ispezionate.
Ad aprire le danze di questa ventisettesima settimana dell’anno è stata l’Isola di Lampedusa (AG), con il nido accertato e messo in sicurezza lunedì 3 luglio sulla spiaggia di Cala Croce dagli operatori della Riserva Naturale Orientata gestita da “Legambiente Sicilia“, il primo deposto al di fuori della più famosa Spiaggia dei Conigli, che proprio stamani è stata scelta come nursery per la quinta volta da una futura mamma tartaruga.
Tra lunedì e martedì inoltre, sono state individuate ben cinque nidificazioni sulle spiagge calabresi, di cui quattro dagli operatori dell’associazione “Caretta Calabria Conservation” sulla Costa dei Gelsomini (RC) e una messa in sicurezza dal personale del WWF Calabria sull’arenile di Paola (CS).
Spostiamoci ben più a nord con il primo nido napoletano della stagione, individuato sulla spiaggia del “Lido Moon Resort” in località Licola, nel comune di Pozzuoli (NA), grazie a Sabrina e Adriano in monitoraggio a bordo del biposto dell’AirPatria CLUB A.S.D.. Sempre dall’alto, la coppia ha segnalato una traccia anche sulla spiaggia di Mondragone (CE), messa in sicurezza dai volontari pedestri dell’associazione “Domizia” Leda, Daphne e il piccolo Davide.
Per verificare la presenza delle uova, su entrambe le spiagge campane è giunta Chiara Roncari, borsista della SZN “Anton Dohrn” di Napoli, la quale ha confermato sia il primo nido nella provincia di Napoli del 2023 ma anche il primo storico nido sull’arenile di Mondragone, quest’ultimo poi traslocato in una posizione a maggiore distanza dalla battigia.
Infine arriviamo in Toscana, dove nel tardo pomeriggio di ieri una Caretta caretta è uscita dalle acque del Mar Tirreno e ha deciso di deporre le sue uova su una spiaggia di Riotorto, frazione di Piombino (LI), davanti agli increduli presenti Amedeo Delle Piane e Martina Rossi. La coppia ha subito segnalato l’evento alla Capitaneria di Porto che, attivando il protocollo regionale, ha permesso al personale dell’associazione “tartAmare” di mettere in sicurezza le uova.