Quasi seicento baby di tartaruga guscio molle gigante rilasciate in Cambogia

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
10
SETT
Esotika Pet Show

10 e 11 Settembre 2022
Mantova

“Tutte le fiere“

24 maggio 2022

In occasione del “World Turtle Day”, celebrato in tutto il mondo ieri 23 maggio, la “Wildlife Conservation Society Cambogia” ha rilasciato lungo le sponde del fiume Mê Kông 580 baby di Pelochelys cantorii, specie di tartaruga dal guscio molle in pericolo di estinzione.

Il programma di conservazione di tali tartarughe è in corso da ben quindi anni, cioè da quanto i ricercatori scoprirono una vasca popolazione tra le province di Stung Treng e Kratie.

In un rapporto del WCS si legge che, grazie all’eccellente collaborazione con la “Fisheries Administration” e al forte impegno del personale sul campo, sono stati compiuti significativi progressi nella conservazione di questa specie.

Serey Rotha, direttore nazionale della WCS, ha affermato che dal 2007 il team ha trovato e protetto oltre seicento nidi, rilasciando 13.255 hatchlings. Solo nel 2022 le deposizioni individuate sono state 63, con all’interno di esse ben 2.155 uova, di cui un totale di 982 già schiuse.

Le Pelochelys cantorii sono una delle specie che necessitano urgentemente di protezione e congiunti sforzi da parte di tutti gli enti impegnati nella loro conservazione. L’incredibile biodiversità cambogiana va difesa dal bracconaggio e dal traffico illegale delle specie rare.

 

 

Fonte: www.phnompenhpost.com

I NOSTRI SPONSOR