Quinta nidificazione di Caretta caretta sulle spiagge toscane

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
23
GEN
Milano Reptiles Meeting

Busto Arsizio (Varese)

23 luglio 2021

Bisogna essere decisamente fortunati per trovarsi in spiaggia ed incontrare una femmina di tartaruga marina che risale dal mare per deporre le proprie uova a pochi passi da te. Lo sanno bene Giada, Elena, Sara, Sofia e la signora Roberta che nel pomeriggio di mercoledì, mentre si stavano godendo il tramonto dall’arenile di Marina di Grosseto, hanno assistito da molto vicino alla nidificazione di una Caretta caretta.

L’esemplare, non curante dell’antropizzazione della spiaggia, si è posizionato sotto ad un lettino dello stabilimento balneare ed ha lasciato li le sue uova, spostando lo stesso lettino nella fase di ricoprimento della camera d’incubazione.

In soccorso alla tartaruga è intervenuto il personale dell’associazione “tartAmare”, presente sul posto grazie alla tempestiva segnalazione da parte delle quattro ragazze. L’area è stata dunque messa in sicurezza e ieri mattina, col favore della luce solare, le uova sono state spostate in un punto più alto dell’arenile, al riparo dalle onde.

 

I NOSTRI SPONSOR