Un gruppo di ragazzi si filma mentre tortura una tartaruga marina, appartenente alla specie Chelonia mydas, in Costa Rica.
Nel video si vede come questi giovani legano per le pinne anteriori, in posizione supina, ad un’auto rossa il grosso esemplare per poi trascinarlo su di una strada dissestata, piena di dossi e fango.
Purtroppo però, la malvagità non si è fermata solo a questo: la tartaruga, ancora viva, viene prima lavata con una pompa per poi essere colpita in testa con un’accetta.
Le crude immagini (che noi abbiamo preferito non mostrare) sono state condivise sul social network Facebook dall’attivista Alvaro Sagot, che ha detto di aver ricevuto il video da alcuni contatti nella zona.
«Sono rimasto senza parole e mi è mancato il respiro dopo aver visto il filmato. Si tratta di una mancanza di rispetto nei confronti delle diverse forme di vita ed il modo in cui hanno maltrattato quella tartaruga va contro ogni principio civile di questo paese»
I giovani non sono stati ancora identificati ma si ritiene che il video sia stato grato nella provincia di Limon, probabilmente nei pressi del porto di Moin, sulla costa caraibica del Costa Rica.
Varie associazioni hanno denunciato l’accaduto alle autorità visto che le tartarughe marine sono animali protetti ed ucciderli può comportare fino a tre anni di galera.