Rara “tartaruga dal dorso di diamante” a due teste arrivata al Wildlife Center di Barnstable (MA)

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
23
GEN
Milano Reptiles Meeting

Busto Arsizio (Varese)

14 ottobre 2021

Affacciandosi all’interno di una delle vasche del “Birdsey Cape Wildlife Center” dedicate all’allevamento degli hatchlings, può sembrare di vedere due piccoli esemplari di Malaclemys terrapin, specie minacciata nel Massachusetts.

In realtà, osservando meglio, si può notare che si tratta di una sola tartaruga bicefala, cioè nata con due teste e nel caso in oggetto con sei zampe. Pria Patel, veterinaria del Centro, sta monitorando lo “strano” rettile da quando due settimane fa è arrivato in struttura e per ora fa sapere che procede tutto per il meglio.

La piccola proviene da un nido traslocato a Sandy Neck, nel West Barnstable, a causa della posizione di deposizione per nulla sicura. In questi casi, al momento della schiusa, gli hatchlings vengono affidati ad appositi centri in cui vengono allevati fino alla successiva primavera.

Uno studio diagnostico con pasto baritato ha mostrato la presenza di due sistemi gastrointestinali indipendenti, così come indipendenti sono le due teste che lavorano separatamente per salire in superficie a respirare in momenti diversi. Gli esperti del Centro sperano di poter eseguire una tomografia computerizzata (TAC) per saperne di più sul suo sistema circolatorio ma per effettuare tale indagine bisognerà attendere almeno il compimento di un mese di vita.

 

 

Fonte e video: eu.capecodtimes.com

I NOSTRI SPONSOR