Ieri mattina, verso le 13 circa, ha ritrovato il mare la Caretta caretta protagonista dell’iniziativa “Scegli tu il nome…” organizzata dal comitato della festa “Porto nel Cuore 2016“ di Ancona.
Il nome che ha ricevuto più like e che quindi è stato assegnato alla tartaruga è stato Wave, proposto da Sara Nardella. Proprio Sara ha avuto la possibilità di rilasciare in prima persona l’esemplare. L’evento ha avuto luogo al largo del Porto di Ancona grazie alla Guardia Costiera che ha messo a disposizione un suo gommone.
La tartaruga era stata recuperata ferita all’interno di reti da pesca ed è stata curata presso l’Ospedale della Fondazione Cetacea di Riccione. Proprio il presidente della Fondazione, Sauro Pari, è intervenuto come relatore in mattinata su “L’importanza delle tartarughe quali indicatori ecologici“, insieme ad Alessandro Lucchetti del CNR ed al professor Vincenzo Caputo dell’Università Politecnica delle Marche.
Wave sarà seguita nel suo percorso in mare tramite il dispositivo satellitare installato sul suo carapace, prima della liberazione.