Lo scorso 24 ottobre è stata avviata la pulizia della vasca della “Fontana di Mezzo” del Real Bosco del Museo di Capodimonte e sono iniziati i lavori per la riparazione del suo sistema di riciclo e filtraggio dell’acqua.
Per effettuare tale manutenzione, è stato necessario il trasferimento di tutti gli ospiti, in particolare dei pesci rossi e delle tartarughe li abbandonate dai cittadini nel corso degli anni. Decine e decine di Trachemys scripta, oltre a qualche esemplare appartenente al genere Pseudemys e al genere Graptemys, sono state alloggiate per circa due mesi presso le vasche del “Giardino Torre“, area verde all’interno dello stesso parco napoletano.
Nei giorni scorsi, grazie al personale dell’impresa di gestione del verde pubblico “Euphorbia” e agli operatori dell’ASL e del Dipartimento Architettura del Museo, le tartarughe ed i pesci sono tornate a nuotare nell’acqua della “Fontana di Mezzo“. Nonostante l’arrivo dell’inverno, le temperature miti registrate a Napoli in questo periodo hanno permesso il trasferimento dei rettili in tutta sicurezza.
Così come comunicato dalla direzione del Real Bosco e così come riportano i cartelli istallati nei pressi della vasca, ricordiamo anche noi che l’abbandono di animali è reato punibile ai sensi dell’art. 727 del Codice Penale, con l’arresto fino ad un anno e/o con un’ammenda dai mille ai diecimila euro.