Una grossa tartaruga terrestre, inizialmente non identificata, è stata recuperata su una strada pubblica da Jérémie Marion, direttore del servizio animali dello zoo dell’Opale; questo è il primo esemplare della sua specie rinvenuto nella zona del Boulonnais.
Al suo arrivo si è trovato di fronte un bellissimo esemplare di Geochelone (Centrochelys) sulcata che, essendo una tartaruga africana abbastanza costosa, ha subito fatto pensare ad una fuga inattesa da qualche giardino locale. Così è stata trasferita al “Centro di cura per la fauna selvatica” di Calais, nel nord della Francia, in attesa dell’identificazione del proprietario.
Come si era subito pensato appunto, la tartaruga era fuggita da un giardino privato ed i proprietari, appena accortisi della mancanza dell’animale, hanno subito cominciato a cercarla. Fortunatamente la ricerca è durata poco poichè mercoledì mattina, su un social network, hanno letto la notizia di questo ritrovamento anomalo e subito hanno contattato le autorità competenti, riuscendo però a riportare a casa Lewis (questo io nome scelto per la tartaruga) solo venerdì.
«Viviamo nel sud della Francia e siamo in vacanza con i miei genitori a Hesdin l’Abbé. Abbiamo portato con noi la nostra tartaruga poichè anche qui c’è un grosso giardino dove poter passeggiare. Quando ci siamo resi conto che Lewis era scomparso, abbiamo pensato che con non era possibile viste le sue dimensioni! Tuttavia però, ha approfittato di un piccolo foro nella recinzione per andare a visitare il paese, percorrendo circa un chilometro», dice Audrey, proprietario dell’esemplare.
Si ringrazia Johnny Pilch Konyot per l’aiuto