Lo Zoo Atlanta, sito nell’omonima capitale della Georgia (USA), ha festeggiato la nascita di due minuscole Glyptemys muhlenbergii, una delle specie più rare in natura negli Stati Uniti.
«Siamo entusiasti di dare il benvenuto ai nuovi cuccioli di tartaruga di palude. Non solo ogni schiusa è vitale per la popolazione restante di questa specie in pericolo di estinzione, ma questa notizia mette anche in risalto gli sforzi per preservare la fauna selvatica e gli ambienti selvaggi della Georgia» ha affermato Jennifer Mickelberg, PhD, Vice President of Collections and Conservation. «La gente a volte pensa alla biodiversità come a una caratteristica di luoghi lontani di altri continenti, quando in realtà il nostro stato è un focolaio di biodiversità».
Secondo gli zoologi, questa specie è la più piccola tra le testuggini del Nord America. Gli hatchlings nati tra l’1 e il 2 marzo scorso pesano appena 15 grammi, mentre i loro genitori tra i 105 e i 120 grammi.
Tale schiusa rappresenta un notevole successo riproduttivo per lo zoo di Atlanta , che fa seguito a quella avvenuta nell’estate del 2022 dalla stessa coppia di Glyptemys muhlenbergii. Attualmente i nuovi cuccioli non sono nell’area espositiva dedicata alla sensibilizzazione sui rettili e sugli anfibi nazionali ma sono ospitati in un’area nelle quinte, protette e curate dagli esperti della struttura.
Migliaia di testuggini americane vengono spedite illegalmente o contrabbandate all’estero ogni anno, spesso grossolanamente nascoste in bagagli, imbottite in calzini o altrimenti camuffate. Attraverso questo commercio, gli esemplari vengono venduti in aree del mondo dove la richiesta come cibo, come ingrediente di medicine tradizionali e come animali domestici ha causato un calo della popolazione recente maggiore rispetto a qualsiasi altra classe di vertebrati.
Fonte: zooatlanta.org