Sabato 16 marzo, la città di Hyderabad, capoluogo dello stato di Telangana nell’India Meridionale, ha perso il suo abitante più anziano. Chanakya, testuggine gigante delle Galapagos, era residente nel “Nehru Zoological Park” sin dalla sua apertura avvenuta nel 1963, dopo che tutti gli animali dell’ex zoo della città ospitato a Bagh-e-Aam, l’odierno Public Gardens, furono spostati nella nuova struttura.
La scomparsa della Chelonoidis niger è stata annunciata in un comunicato stampa. «Ho provato a dar da mangiare a Chanakya per circa otto giorni ma non mangiava nulla, anche quando gli veniva offerto il suo cibo preferito come le carote, la patata dolce e la banana» ha spiegato Syed Jahangir, il custode che si prendeva cura della testuggine da circa otto anni. «Ogni mattina pulivamo la sua stalla e la piccola piscina in cui si rinfrescava. Sabato mattina, quando siamo andati, non si muoveva e ci siamo accorti che era morto».
Il Dr. M.A. Hakeem, veterinario capo del parco zoologico, ha dichiarato che dalla necroscopia è emerso che l’esemplare è deceduto a causa di un’insufficienza multiorgano, dovuta probabilmente alla sua età avanzata. Nessuno in realtà è veramente sicuro da dove proveniva Chanakya e in che anno sia arrivato a Bagh-e-Aam, ma se l’età riportata sui documenti è qualcosa su cui basarsi con certezza, allora la testuggine ha vissuto in tre secoli: il diciannovesimo, essendo nata nel 1899, il ventesimo e l’attuale ventunesimo.