Affascinante l’evento che avverrà oggi al largo delle coste di Pescara, ove saranno rilasciati sei esemplari di tartaruga marina “Caretta caretta” dopo un periodo di controllo e riabilitazione passato presso il Centro Recupero Tartarughe Marine “Luigi Cagnolaro” di Pescara.
Le tartarughe che il Centro accoglie sono sia esemplari giovani ma anche grossi adulti, recuperati magari dopo un brutta mareggiata. Oggi infatti, prenderà parte alla liberazione anche un esemplare adulto di circa 74 cm e oltre 40 kg di peso. Complessivamente, durante la scorsa stagione, sono decine le tartarughe recuperate, curate e riabilitate dal Centro “Cagnolaro“, il quale è gestito dal personale volontario del Centro Studio Cetacei Onlus e che con la sua efficenza ha garantito la liberazione di 77 tartarughe negli ultimi due anni.
Il Centro però non offre solo questi, già di per se, egregi servizi ma si offre anche come luogo di sensibilizzazione, formazione ed incontro per i cittadini ed, in particolare, per studenti, scolaresche, famiglie e associazioni. Ottimi risultati conseguiti grazie anche al supporto offerto dalla Guardia Costiera e dagli enti pubblici del territorio.