Oggi, mercoledì 3 Agosto, sei tartarughe marine tornano in mare a Torre Guaceto (BR) dopo essere state ricoverate a lungo nel Centro Recupero Tartarughe Marine “Luigi Cantoro” della riserva di Torre Guaceto.
Le sei tartarughe non sono però della stessa specie, infatti, cinque sono delle Caretta caretta (la tartaruga marina più comune nelle nostre acque) mentre il sesto esemplare è una Chelonia mydas, specie più conosciuta con il nome comune di “tartaruga verde”.
Gli animali furono soccorsi in quanto rinvenuti in condizioni molto precarie. Le cause erano molteplici: dall’ingestione di plastica, di ami o di lenze, all’aggrovigliamento nelle reti, all’urto con le eliche delle imbarcazioni. Essendo animali molto delicati tutto ciò avrebbe potuto uccidere le tartarughe se non fossero state soccorse
Nel periodo di stasi presso il Centro, le tartarughe sono state riabilitate e per alcune sono stati necessari interventi chirurgici. Prima del rilascio in mare le tartarughe sono state marchiate con targhette metalliche, come sancisce il decreto internazionale per il monitoraggio della specie. Successivamente, con le condizioni meteo adatte, le tartarughe hanno ripreso il largo tornando così nel loro habitat naturale, il Mar Mediterraneo.