Grazie ad una segnalazione giunta alla Sala Operativa Regionale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (C.F.V.A.) attraverso il servizio telefonico 1515, gli uomini del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Nuoro hanno rinvenuto 54 testuggini terrestri nascoste illecitamente all’interno di una tenda sita in un campeggio in località Capo Coda Cavallo nel comune di San Teodoro (SS).
Tutti gli esemplari sono stati sequestrati e affidati temporaneamente alla Clinica Veterinaria “Montalbo” di Seniscola (NU), gestita dall’associazione “Il cucciolo ONLUS“. Poichè si tratta di testuggini appartenenti alla specie autoctona Testudo marginata, appena il loro stato di salute lo permetterà, verranno rilasciate nel loro habitat naturale.
Il proprietario della tenda è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Nuoro per detenzione illegale di fauna selvatica protetta, essendo sprovvisto di documentazione CITES che accertasse la legale provenienza degli esemplari, palesemente prelevati nei boschi sassaresi. Questa purtroppo è una piaga che ogni anno, soprattutto in Sardegna, vede protagoniste in negativo le povere testuggini, bracconate per essere vendute sul mercato nero o “semplicemente” per essere portate a casa come souvenir della propria vacanza.