La costa di Arenales del Sol, nel comune valenciano di Elche, è stata testimone del primo nido spagnolo di tartaruga marina della stagione, esattamente nella stessa data del primo dello scorso anno, trovato in quell’occasione alla Playa de la Marineta Casiana, ad Alicante.
La scoperta è stata fatta lunedì notte, 17 giugno, grazie alla segnalazione di un macchinista del servizio di pulizia di Elche, il quale vedendo la tartaruga deporre, ha avvisato l’Università di Valencia, la ONG Xaloc e Margallò – Ecologistes en acció seguendo così il protocollo d’azione #TurtleAlert. Ieri mattina, le squadre di specialisti sono giunte in spiaggia e hanno constatato che il nido era stato deposto in una posizione non sicura, cioè in un punto dall’alta probabilità di essere raggiunto dall’acqua in caso di mareggiata.
La tartaruga ha deposto sulla spiaggia un totale di 109 uova. Di queste, 88 uova sono state trasferite da Jesús Tomás, dell’Università di Valencia, sulla vicina Playa del Carabassí, in un’area precedentemente studiata e valutata positivamente dagli esperti. Le restanti 21 uova sono state trasferite in un’incubatrice presso il centro di recupero della “Fundación Oceanogràfic” dell’Oceanogràfic di València, dove riceveranno le cure necessarie per il loro sviluppo.
Questa è la prima deposizione che dà il via a quella che si prevede essere una grande stagione di nidificazione per il Mar Mediterraneo. Lo scorso anno è stato registrato il record di 23 nidi di tartarughe marine sulle coste spagnole, di cui 9 sulle spiagge della Comunità Valenciana.