All’interno del Parco 2 Giugno del capoluogo pugliese è presente un laghetto che negli ultimi anni è finito spesso sotto la lente d’ingrandimento, sia per la gestione non sempre adeguata al decoro urbano e sia per le tantissime tartarughe d’acqua abbandonate in questo specchio d’acqua da cittadini che, molto probabilmente, non potevano più gestirle.
Parliamo di centinaia di esemplari appartenenti alla specie Trachemys scripta, dichiarata invasiva in tutta l’Unione Europea. Quanto però accaduto pochi giorni fa, non riguarda direttamente la sovrappopolazione del laghetto, bensì quanto alcune di queste tartarughe hanno dovuto subire da una ragazzina poco educata al benessere animale e sicuramente alla ricerca di un po’ di falso e triste protagonismo social.
Nel video girato da un’amica, si vede la giovane “offrire” un mozzicone di sigaretta ad una tartaruga intenta a crogiolarsi al sole, prima di lanciarglielo addosso. Non contenta, inizia a spingere in acqua con pedate e calci le restanti tartarughe che in quel momento stavano facendo basking ai bordi del laghetto.
L’episodio è stato segnalato dalla LAV tramite lo “sportello contro i maltrattamenti”, aperto proprio per raccogliere segnalazioni poi gestite in coordinamento con le Forze di Polizia. La ragazza protagonista del filmato e l’amica che ha catturato e diffuso il tutto sono state denunciate alle autorità preposte proprio dalla suddetta associazione, con la speranza che possa essere adeguatamente punite.