La città più grande della Pennsylvania, Philadelphia, festeggia una nascita eccezionale: per la prima volta in oltre 150 anni di storia, lo zoo cittadino ha assistito alla schiusa di quattro uova di Chelonoidis niger porteri, una delle testuggini più minacciate al mondo. I piccoli sono figli di Mommy e Abrazzo, due esemplari ultracentenari che rappresentano i residenti più anziani della struttura.
Mommy, in particolare, è considerata una delle testuggini delle Galapagos geneticamente più preziose del programma “Species Survival Plan” (SSP) dell’Association of Zoos and Aquariums (AZA) e detiene il primato di mamma più anziana della sua specie. Le piccole testuggini, che al momento pesano tra i 70 e gli 80 grammi – quanto un uovo di gallina – si trovano dietro le quinte della Reptile and Amphibian House, dove crescono sotto stretta osservazione. La prima schiusa è avvenuta il 27 febbraio, anche se la notizia è stata diffusa soltanto ieri, e nuove nascite potrebbero avvenire nelle prossime settimane.
Il debutto pubblico delle piccole è previsto per mercoledì 23 aprile, in concomitanza con il 93° anniversario dell’arrivo di Mommy allo zoo nel 1932. In quell’occasione, verranno condivisi ulteriori dettagli sul loro futuro e i visitatori potranno partecipare al processo di scelta dei nomi.
L’importante programma di riproduzione SPP dell’AZA di cui fanno parte è finalizzato a garantire la sopravvivenza e la diversità genetica della specie. Attualmente, questa sottospecie delle Galapagos è classificata come “in pericolo critico” dall’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), minacciata da conflitti con l’uomo, specie invasive e perdita di habitat. L’ultima schiusa in uno zoo accreditato AZA risale al 2019, al Riverbanks Zoo and Garden in South Carolina.