Ieri nella località Boscofangone (Nola, prov. di Napoli), nei pressi del Centro Commerciale “Vulcano Buono“, i carabinieri della stazione di Cimitile (NA) durante un normale controllo stradale hanno scoperto ben 541 tartarughe di terra ammassate nel retro di un’autovettura.
Le tartarughe appartenenti tutte alla specie in via d’estinzione, quindi protetta, “Testudo Hermanni” erano trasportate a bordo di un Audi guidata da una coppia (41 anni lui e 33 lei) già nota alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio.
Gli esemplari erano separati in tre grosse bacinelle nascoste da teli di stoffa: nella prima bacinella c’erano 345 baby nate quest’anno, mentre nella seconda e terza bacinella c’erano le restanti 196 testuggini tra adulte e subadulte. Purtroppo due di queste sono morte schiacciate dal peso delle altre tartarughe ammassate nella bacinella.
I carabinieri hanno anche trovato a casa della coppia altre 50 Testudo Hermanni, anche queste senza alcun certificato CITES. I due sono stati denunciati a piede libero alla Procura di Nola ai sensi dell’art. 544 bis e ter del C.P. e della legge 150 del ’92 sul commercio illegale di animali in via di estinzione. Mentre tutte le tartarughe saranno date in custodia all’Enpa di Caserta che, dopo averne verificato lo stato di salute, cercherà una collocazione adeguata.