Un altro nido si aggiunge alla lunga lista di questa stagione ma questa volta è stato deposto a Capalbio, in provincia di Grosseto, divenendo così il terzo nido della provincia dopo Scarlino ed Orbetello.
Pochi giorni fa, nella notte tra il 27 e il 28 Luglio, una tartaruga marina della specie Caretta caretta è stata vista passeggiare sulla spiaggia e scavare il nido in cui ha deposto le uova. Ad avvistarla è stata una famiglia di turisti svizzeri che hanno subito allertato le autorità.
Infatti, nonostante la tartaruga abbia deposto in un luogo sicuro lontano dalla mareggiata, gli esperti hanno provveduto a recintare il nido cominciando cosi il periodo di sorveglianza che durerà fino alla schiusa che dovrebbe avvenire tra circa due mesi.
Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente, sottolinea l’importanza di questo evento dal punto di vista della salvaguardia del territorio, aggiungendo che a renderlo più speciale c’è che questo rappresenta il nido più a nord di tutte le deposizioni nel Mediterraneo.