Rosetta, così è stata chiamata la piccola tartarughella trovata sulla spiaggia del “Lido delle Rose” a Francavilla al Mare (CH), intrappolata in un groviglio di plastica e cordame.
Appartenente alla specie “Caretta caretta”, Rosetta è stata soccorsa in un primo momento dai bagnanti e dalla Guardia Costiera ed in un secondo momento dal personale del Centro Studi Cetacei Onlus. Dopo aver verificato le sue condizioni, la sfortunata tartaruga è stata trasportata al Centro Recupero Tartarughe Marine “Luigi Cagnolaro” di Pescara, dove veterinari e volontari stanno facendo il necessario per ridarla il prima possibile alla sua natura.
Dalle condizioni in cui è stata trovata Rosetta è probabile che fosse intrappolata da parecchio tempo; infatti, oltre a presentare lesioni, il rettile presenta anche un evidente malnutrizione.
Grazie alla collaborazione tra le parti anche questa volta il peggio è stato evitato ma queste situazioni si verificano quotidianamente in tutte le spiagge del mondo per l’ignoranza umana, perciò facciamo attenzione con i rifiuti e portiamo rispetto per ciò che ci circonda, soprattutto per chi non sa e non può difendersi.