Tra le tante specie protette in Italia, le testuggini sono certamente gli animali che maggiormente vengono detenuti senza alcuna documentazione CITES che ne attesti la provenienza e dunque a tutti gli effetti in violazione della Legge n.150 del 1992, che disciplina il commercio di specie animali e vegetali in via d’estinzione.
Grazie ad una lunga attività investigativa dei Carabinieri del Nucleo CITES di Salerno, è stato possibile individuare e bloccare una tentata vendita di Testudo hermanni hermanni sprovviste appunto della dovuta documentazione.
L’uomo, un trentatreenne di Scafati (SA), noncurante delle possibili conseguenze, ha inserito online il suo annuncio di cessione di tali esemplari. Purtroppo per lui, all’incontro non ha trovato l’acquirente ma i militari che, coadiuvati dagli uomini del NICAF, hanno rinvenuto dodici testuggini nascoste nel bagagliaio della sua auto.
I rettili sono stati sequestrati e trasferiti presso una apposita struttura sita nel comune di Montemiletto (AV), mentre l’autore del reato è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.