La “Humane Society of the Pikes Peak Region“, ente non profit che salva animali randagi o abbandonati in Colorado e promuove la loro adozione, ha pubblicato sui propri canali il ritrovamento da parte di un passante di una testuggine russa ferita a un arto posteriore e con la ranfoteca cresciuta eccessivamente.
“Rock Leia“, così soprannominata, è stata portata all’ufficio “Lost & Found” dell’associazione dove è stata fotografata e subito inserita tra gli animali domestici randagi, con la speranza che una famiglia la stesse cercando. È bastato attendere poco prima che una coppia, residente non molto lontano dal luogo del ritrovamento, si presentasse in ufficio con centinaia di foto proprio di quella Testudo horsfieldii.
Lo staff di HSPPR ha informato la famiglia che l’esemplare necessitava di una visita veterinaria e molto probabilmente di cure per rimettersi in sesto ma essi, senza battere ciglio e senza alcun veto sui costi, hanno accettato serenamente pur di riavere con loro la testuggine scappata di casa addirittura nel 2020.