Grazie al video ed alle foto scattate ieri da Gianmario Steffenoni, torinese in vacanza a Finale Ligure (SV), è stata registrata per la prima volta nella recente storia documentata la presenza di un hatchling di Caretta caretta su una spiaggia della Liguria.
Lo scorso nove luglio è stata individuata sulla spiaggia di Jesolo (VE) quella che ad oggi è la deposizione di tartaruga marina più a nord nel Mar Mediterraneo ma, nonostante i 120 km più a sud in linea d’aria, la scoperta di ieri potrebbe rappresentare una prova evidente che a causa del cambiamento climatico gli esemplari si stanno spostando sempre più al nord.
Utilizziamo il condizionale in quanto non è ancora stata confermata la nidificazione, poichè la tartarughina potrebbe essersi spiaggiata dopo essere stata trasportata dalle correnti e dunque appartenere ad una schiusa avvenuta in un altro litorale italiano o addirittura estero.
Attendiamo ulteriori comunicazioni dagli operatori del Centro di Educazione Ambientale “Finale Natura” e dai membri dell’associazione “Menkab: il respiro del mare”, i quali sono da ieri sera in presidio sulla spiaggia in località San Donato.