“Caro Direttore,
Le comunico che giorno 16 luglio, alle ore 00.25 si è potuto assistere alla risalita di una tartaruga marina “Caretta caretta” nell’arenile di Lido di Noto (prima scaletta). L’Ente Fauna Siciliana ha seguito a debita distanza, in modo da non spaventare l’animale, le operazioni di risalita, scavo, deposizione e copertura del nido e ritorno in mare. Alle ore 02,45 ho provveduto personalmente a recintare e segnalare il nido in modo da evitare, ai mezzi meccanici che all’alba puliscono la spiaggia, di danneggiarlo. Questo nido si aggiunge ai 4 che stiamo già monitorando all’interno della R.N.O. di Vendicari.
Verrà effettuato il controllo delle temperature della sabbia per verificare che l’incubazione possa proseguire fino alla schiusa che può avvenire dai 60 ai 90 giorni dalla deposizione. Ricordo che l’Ente Fauna Siciliana svolge dal 1994 questo progetto di ricerca che ha visto diversi scambi culturali con le Università del Nord Africa (Tunisia e Libia) e con alcune tesi di laurea. Dal 2013 finalmente si sono avute le prime schiuse.”
Questo è il messaggio rivolto a Corrado Bianca, Direttore Responsabile di “Grifone”, che si legge sul sito www.valdinotomagazine.it.