È arrivata dopo 14 mesi la condanna per il trentatreenne di Scafati (SA) denunciato dai Carabinieri del Nucleo CITES di Salerno, ad ottobre dello scorso anno, per violazione della Legge n.150 del 1992 che disciplina il commercio di specie animali e vegetali in via d’estinzione.
L’uomo aveva inserito un annuncio su un noto portale di vendita online, al fine di cedere a pagamento diversi esemplari di testuggini appartenenti alla specie Testudo hermanni. Grazie alla collaborazione degli uomini del NICAF, fu organizzato un finto acquisto con consegna a mano, dove ad aspettarlo però c’erano le forze dell’ordine.
Nel bagagliaio dell’auto, i militari trovarono le prime dodici testuggini mentre altre sedici erano a casa dell’uomo. Poichè nessuno degli esemplari detenuti era in possesso della documentazione CITES, questi furono sequestrati; per il trentatreenne invece, nei giorni scorsi la Procura di Nocera Inferiore (SA) ha stabilito una condanna in primo grado a otto mesi di reclusione, con pena sospesa.