27 gennaio 2014 - novenoved

CURIOSITA’: Tartaruga a due teste nata in Cina

Dopo il caso del vitello bicefalo nato in un villaggio del Marocco il 30 dicembre scorso, questa settimana ha fatto il giro del web la foto della Trachemys a due teste, proveniente dalla Cina.

La tartaruga però non è nata in questi giorni ma lo scorso giugno al cinese Xu Ren maestro delle scuole elementari nella pittoresca città di Qingdao situata a sud della penisola di Shandong. Infatti le foto mostrano una Trachemys già sub-adulta e non più baby.

La curiosa Trachemys, da giugno ad oggi, è cresciuta mangiando regolarmente anche se, nonostante abbia entrambi gli apparati digerenti funzionanti, può cibarsi soltanto con una bocca alla volta.

Malgrado non ci siano state indagini a livello scientifico sull’esemplare, si suppone che quasi sicuramente si tratta di un “errore” avvenuto in fase embrionale e quindi un caso di “siamesismo“, due individui distinti in un sol corpo. Evento questo non rarissimo, basti pensare che nel 2008 in Perù e nel 1999 a Taiwan sono state trovate tartarughe con addirittura tre teste.

Ecco di seguito di giugno e le foto di questi giorni della tartaruga: