Nate allo Zoo di Auckland quattro piccole testuggini giganti

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
11
APR
Italian Reptiles Expo
10 e 11 Aprile
by “Esotika Pet Show”
Erba (Como)

L’Auckland Zoo, il più grande parco zoologico della Nuova Zelanda, celebra la nascita di quattro minuscole testuggini delle Galapagos, il maggior numero di schiuse fino ad oggi registrato in questa struttura in una singola covata di Chelonoidis vicina.

La lieta notizia è stata divulgata soltanto questa settimana ma le nascite risalgono allo scorso 26 gennaio, esattamente due mesi fa. I quattro esemplari sono figli di genitori decisamente giovani per questa specie, in particolare la mamma Chippie ha “solo” 50 anni mentre il papà Smiley addirittura uno in meno.

La schiusa è avvenuta dopo circa 110 giorni d’incubatrice a clima controllato e rappresenta la seconda maternità per questa coppia di giganti. Dalle uova di Chippie e Smiley infatti, nel 2017 era già nata una tartarughina che però si era subito mostrata decisamente debilitata e dunque non ha potuto superare i quattro mesi di vita. Stavolta però, gli specialisti dello zoo fanno sapere che tutti e quattro gli animali sono in ottima salute e stanno già crescendo sia di dimensione che di peso.

«Gli incredibili sforzi per proteggere la fauna ed i luoghi selvaggi delle Galapagos attraverso numerosi programmi intensivi, stanno portando ai frutti sperati ed anche le testuggini si stanno lentamente riprendendo» ha dichiarato il responsabile della conservazione degli animali dell’Auckland Zoo, Richard Gibson.

«L’opportunità che noi zelandesi abbiamo con questi rettili giganti è un privilegio incredibile. Investiamo enormi risorse per aiutare la conservazione sia della fauna autoctona che delle specie esotiche, comprese quelle delle Isole Galapagos, ma niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza i nostri visitatori».

 

 

Fonte info e foto: www.aucklandzoo.co.nz

 

I NOSTRI SPONSOR