Home » News, News dal mondo

Oltre 500 “Geochelone elegans” scoperte a bordo di un treno

Inserito da il 14 settembre 2018 – 15:31   
Oltre 500 “Geochelone elegans” scoperte a bordo di un treno

Lo scorso 6 Settembre, la polizia di Mumbai, in collaborazione con il Dipartimento Forestale, ha sequestrato 523 esemplari di testuggini appartenenti alla specie “Geochelone elegans” (specie autoctona dell’India), che erano trasportati su un treno passeggeri partito da Puttaparthi e diretto a Kurla.

Si sospetta che le tartarughe fossero destinate al mercato nero di Mumbai, essendo una specie abbastanza rara e quindi di valore. Infatti, non è poco frequente trovare carichi di testuggini catturate illegalmente e destinate al mercato clandestino nazionale e internazionale.

Al momento tutti gli esemplari sono stati trasferiti al Dipartimento Forestale per ulteriori indagini, per essere poi successivamente trasferiti al Centro di Recupero della Fauna Esotica dove saranno riabilitati prima di essere re-intromessi in natura.

Ricordiamo che la specie “Geochelone elegans” è classicata come “Vulnerable” nella “Lista Rossa IUCN” delle specie minacciate d’estinzione ed è inserita nell’appendice II del CITES.