Quasi duecento testuggini nascoste in una valigia alle Galapagos

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
11
APR
Italian Reptiles Expo
10 e 11 Aprile
by “Esotika Pet Show”
Erba (Como)

Il Ministero dell’Ambiente e dell’Acqua dell’Ecuador ha dichiarato che durante una ispezione di routine al “Seymour Airport” di Isla Baltra, all’interno di una valigia diretta sulla terraferma ecuadoriana sono state rinvenute 185 baby testuggini.

L’età dei piccoli rettili è stata stimata intorno ai tre mesi di vita e dunque i trafficanti avrebbero potuto guadagnare fino a cinquemila dollari ad esemplare. Purtroppo, come accade sempre in questi casi, dieci di essi sono stati trovati già senza vita, probabilmente a causa della plastica in cui erano avvolti.

Le testuggini infatti, erano state tutte immobilizzate ed ammassate in modo che non si potessero muovere e non destare così sospetti. L’operatore addetto alla macchina a raggi X non si è fatto ingannare ed ha chiesto l’ispezione di quel bagaglio che era stato consegnato da una ditta di trasporti ed il cui contenuto era stato dichiarato essere “souvenir”.

Per ora non ci sono stati arresti ma la polizia sta indagando ed ha trattenuto per interrogarli, i dipendenti della ditta che avevano consegnato la valigia. La pena per il traffico di animali dalle isole dell’arcipelago delle Galapagos va da uno a tre anni di reclusione.

 

 

Fonte info e foto: Account Twitter “Ministerio del Ambiente y Agua de Ecuador

 

I NOSTRI SPONSOR