Home » News, News dal mondo

Salvate dodici tartarughe marine da una casa in Costa Rica

Inserito da il 29 luglio 2019 – 11:56   
Salvate dodici tartarughe marine da una casa in Costa Rica

In Costa Rica è vietato vendere e consumare la carne di tartaruga verde, poichè tali pratiche non sono sostenibili per la specie e per l’ecosistema. Ma purtroppo, nonostante i divieti, viene solitamente venduta nelle bancarelle dei mercati locali per la preparazione di piatti tipici.

Gli ufficiali della Guardia Costiera e gli agenti di polizia in servizio presso Cieneguita de Limón, lunedì scorso hanno fermato un uomo e salvato dodici Chelonia mydas. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un cittadino che ha segnalato la presenza di sei tartarughe marine ferite e bloccate col carapace nella sabbia.

Gli agenti, seguendo le tracce lasciate dagli esemplari più grossi trascinati probabilmente con una corda, sono arrivati ad un’abitazione in cui ne sono state rinvenute altre sei, anch’esse con ferite in diverse parti della corazza.

Fortunatamente dal “Jaguar Rescue Center” (il centro di recupero di Puerto Viejo de Talamanca ove sono state trasferite le tartarughe) fanno sapere che tutte le tartarughe potranno guarire e ritornare a nuotare nelle acque libere del mare.