Home » News, News dal mondo

Schiacciate dalle auto 11 tartarughe pronte per nidificare

Inserito da il 15 ottobre 2018 – 14:50   
Schiacciate dalle auto 11 tartarughe pronte per nidificare

Nella settimana appena trascorsa, sulla strada che costeggia il Bibra Lake nel sud di Perth (Western Australia), sono state trovate undici tartarughe acquatiche “Chelodina oblongaschiacciate dalle auto in transito.

Gli agenti forestali stanno esortando i residenti a far più attenzione alla strada poichè, con l’aumento delle temperature, aumenta anche il numero di esemplari (rettili ed anfibi) che si spostano per cercare un punto favorevole per la deposizione.

«Ero completamente scioccata. Mi era capitato di trovare tartarughe investite ma mai in numero così consistente» ha riferito Josie Parisse, una signora che abita in zona. «La strada non è buia ed il limite di velocità è di 50 Km/h, mi viene difficile quindi pensare che i guidatori non vedano le povere bestie. Ne ho trovate un paio sul lato della carreggiata, come se qualcuno avesse sterzato di proposito sulla ghiaia».

Cameron Craigie del Department of Biodiversity, Conservation and Attractions dell’amministrazione del Western Australia ha dichiarato che non è del tutto insolito questo numero di decessi sull’asfalto. La pioggia che ha allagato le rive del lago porta più animali a spostarsi e, inoltre, capita che riescano a scendere dai marciapiedi ma poi di non riuscire a risalirci su, restando così più tempo in strada.

Il Dipartimento ha infine sottolineato l’importanza da parte di chiunque trovi fauna ferita di contattare la “Wildcare Helpline“, in modo da salvare quanti più esemplari.