Home » Petizioni Animali

SQUALI A RISCHIO: informazioni corrette e maggiore tutela.

Inserito da il 4 luglio 2013 – 12:02   
SQUALI A RISCHIO: informazioni corrette e maggiore tutela.

Questo spazio è dedicato alle petizioni online che permettono a tutti di agire in favore degli animali e dell’ambiente.
La raccolta di firme digitali serve a dare una chiara opinione su un progetto o una situazione messa in discussione, più sono le firme più sarà concreto il messaggio.

Loro non possono parlare, informiamoci e uniamo le nostre voci per difenderli!

La disinformazione alcune volte causa più danni del pericolo stesso. Gli squali sono da sempre considerati feroci predatori e aggressivi abitanti dei mari, senza considerare che qualsiasi animale minacciato, anche l’uomo, sfoggia le più efficienti tattiche di difesa in caso di pericolo.

Il fascino di questi animali passa purtroppo in secondo piano e lo sterminio di molte specie risulta quasi “giustificato” dalle leggende narrate, in cui il cattivo può essere sconfitto dal buono.

Nella realtà le due parti pare si siano invertite, sono infatti di gran lunga più numerosi gli esemplari di Squali uccisi illegalmente e cacciati, rispetto alle loro aggressioni agli umani (e non dimentichiamo che questo accade quando è l’uomo che si introduce a “casa” dello Squalo e non sempre è gradito ospite, ci vuole rispetto e intelligenza anche nel varcare i propri confini). 

Molte specie rischiano oggi l’estinzione e le forme di tutela sono troppo spesso deboli e non incisive nel fermare il commercio.

L’inquinamento dei mari, le reti presenti nei corsi di migrazione, la mancanza di cibo a causa dell’incessante e incontrollata pesca e la “caccia al mostro” hanno danneggiato gravemente l’equilibrio degli esemplari presenti.

Più severe forme di tutela e più corrette informazioni potrebbero oggi ridare agli Squali l’attenzione che meritano, rivalutando queste magnifiche creature per il loro fascino e mistero, prima che sia troppo tardi.

 

FIRMA LA PETIZIONE:

www.thepetitionsite.com/takeaction/772/371/921