Home » Articoli Importanti Tartarughe, News, News dal mondo

Trovato esemplare di tartaruga di 215 milioni di anni…

Inserito da il 12 ottobre 2012 – 21:07   
Trovato esemplare di tartaruga di 215 milioni di anni…

Forse in pochi sanno che Varsavia, cuore pulsante della Polonia , è considerata anche enorme, grandissimo scrigno di fossili.

La notizia potrebbe non destare particolare curiosità tra utenti di un sito che si interessa principalmente di accudire e allevare al meglio le proprie tartarughe, se si omettesse di dire che i fossili in questioni sono carapaci, denti di dinosauro, pesci e rettili preistorici.

tartaruga polonia fossileNella fattispecie nel 2008 è stato rinvenuto a sud ovest della Polonia, proprio da un team di ricercatori dell’Istituto di Paleobiologia di Varsavia, uno dei più antichi fossili di tartaruga mai scoperti sulla Terra.

Gli studiosi hanno stabilito che la datazione del fossile si deve far risalire a circa 215 milioni di anni fa. Nonostante questa altissima cronologia, dobbiamo dire che questa “signora” tartaruga non sembra affatto dimostrare la sua età, le ossa rinvenute infatti risultano essere in eccellente stato di conservazione, potremmo dire quasi intatte.

fossile gamba tartarugaRinvenimenti come questo sono molto utili e importanti in quanto permettono di studiare l’evoluzione di questi rettili, attualmente minacciati d’estinzione, e di esaminare come e in che modo la loro fisiologia si sia sviluppata nel corso dei millenni.

Polonia fossile tartaruga