Le tartarughe marine adorano l’arcipelago delle Isole Pelagie per deporre le proprie uova: la notte tra il 29 ed il 30 giugno due Caretta caretta hanno deposto una a Lampedusa e l’altra a Linosa.
Alle due precedenti deposizioni avvenute a metà giugno sulla spiaggia di Pozzolana di Ponente (Linosa), si è aggiunta anche quella di mercoledì mattina. Una giovane mamma tartaruga di circa 70cm ha deposto sotto l’occhio vigile dei volontari del CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) che stava monitorando la spiaggia. Verso le 6 del mattino, dopo aver ricoperto il nido, la tartaruga è stata prelevata e marcata dal personale del Centro Recupero Tartarughe Marine locale.
A Lampedusa invece, dopo la deposizione sulla spiaggia dei Conigli avvenuta la notte tra il 16 ed il 17 giugno, venerdì notte una Caretta caretta ha deciso di deporre sulla spiaggia di Cala Pisana. Il nido è stato trovato in mattinata dal personale della Riserva Naturale “Isola di Lampedusa” ed è stato subito messo in sicurezza e recintato.
Anche queste due nidificazioni, come le precedenti, sono state commentate dal sindaco di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini: «La nidificazione avvenuta a Cala Pisana, in un’area antropizzata, costituisce un evento di straordinario interesse a dimostrazione dell’importanza dell’arcipelago delle Pelagie come area di riproduzione di questa specie in via di estinzione e della necessità di ben gestire e proteggere tutte le spiagge perché potenzialmente idonee alla riproduzione delle tartarughe marine. Siamo già a 5 nidi, 2 a Lampedusa e 3 a Linosa. Ed è stato anche un bell’esempio di collaborazione tra tutti gli enti preposti alla tutela del patrimonio naturale»