Non sempre si riesce ad individuare un nido di tartaruga marina, soprattutto quando la deposizione avviene di notte e nessuno poi al mattino si accorge delle tracce lasciate.
Ed è proprio quello che è accaduto a Menfi (AG), ove venerdì pomeriggio gli ignari bagnanti hanno visto sbucare dalla sabbia di Porto Palo, uno dopo l’altro, decine di piccoli esemplari di Caretta caretta.
Fortunatamente alcuni presenti hanno subito avvertito le autorità preposte e quindi, grazie anche all’intervento tempestivo dell’assessore comunale Rossella Sanzone, sul posto sono arrivati i militari della Guardia Costiera ed il personale della Ripartizione Faunistica. Inoltre, poichè si prevedono ancora nascite nelle prossime notti da questo stesso nido, sono arrivati a dare una mano anche i ragazzi presenti al campo di Torre Salsa per la loro vacanza-volontariato.
Ricordiamo che, poco più di due settimane fa, una Caretta caretta ha deposto le sue uova sulla spiaggia del Lido Fiori, a soli cinque chilometri di distanza da Porto Palo.