Durante i quotidiani controlli di routine a bordo di un autobus sulla tratta autostradale che collega Città del Messico con Puebla de Zaragoza, i militari della Guardia Nacional hanno notato qualcosa di strano che fuoriusciva da una valigia poggiata nel corridoio del mezzo.
Avvicinandosi hanno capito che si trattava delle code di alcuni rettili e purtroppo è bastato poco per accorgersi che quella non era l’unico bagaglio a nascondere al proprio interno animali. In totale sono stati rinvenuti: un Boa constrictor, una tarantola Tliltocatl vagans, cinquantanove tartarughe (34 del genere Trachemys, 23 del genere Kinosternon e 2 Staurotypus triporcatus) ed addirittura centoventuno esemplari di iguana verde.
I due uomini che hanno dichiarato essere i proprietari dello zaino e delle tre valigie in cui erano stati ammassati i rettili sono stati denunciati alla Fiscalía General de la República. Gli animali invece sono stati presi in affido dalla Procuraduría Federal de Protección al Ambiente (PROFEPA) poichè erano tutti sprovvisti di qualsiasi documentazione che certificasse la loro provenienza.
Fonte info e foto: www.gob.mx