Tre dozzine di testuggini giganti in via d’estinzione, nate e cresciute in cattività, sono state rilasciate su una delle isole delle Galapagos, arcipelago da cui proviene la specie. Dal “Parque Nacional Galapagos” hanno fatto sapere che gli esemplari sono stati liberati nel nord-est di San Cristobal Island, ove si stima che ve ne siano già presenti circa 6700 che vagano liberi.
Le ultime testuggini arrivate appartengono alla specie Chelonoidis chathamensis, una delle quindici endemiche dell’arcipelago ecuadoriano. Sono tutte giovani, con un’età che oscilla tra i sei e gli otto anni ed un peso che va dai tre ai cinque kilogrammi.
I rettili hanno giustamente effettuato un periodo di quarantena prima del loro rilascio, in cui sono stati sottoposti a test che hanno escluso eventuali malattie e parassiti, ciò per evitare problemi agli altri ospiti del parco.
Secondo la IUCN (International Union for Conservation of Nature), la popolazione di questa specie ha subito un “declino catastrofico” a causa dell’introduzione di predatori alloctoni e del cambiamento dell’habitat, passando dai circa 24.000 esemplari storici ai 5/700 dell’inizio degli anni ’70. La ripresa è avvenuta nel secolo in corso ed i numeri sono decisamente più confortanti rispetto a quelli di cinquant’anni fa.
Fonte: www.firstpost.com