Sul numero dedicato alla “Wildlife Crime Hotline” dell’organizzazione “Education for Nature – Vietnam”, lunedì è arrivata una segnalazione riguardo un post inserito su Facebook, attraverso il quale l’autore stava tentando di vendere una rara tartaruga dal guscio molle.
I membri della ENV, in collaborazione con la Polizia Ambientale della provincia di Bac Giang, hanno verificato l’annuncio, identificando dalle foto proprio la specie Pelochelys cantorii. È così scattata la trappola che ha portato all’arresto del commerciante illegale ed alla confisca del rettile di ben 25 Kg di peso.
La gigante asiatica è stata trasferita presso il “Turtle Conservation Center” sito nel “Cuc Phuong National Park”, ove resterà fino a quando lo stato di salute non le permetterà di ritornare nel suo habitat naturale.
Questa specie è molto rara, tanto da essere classificata come “Endangered” nella Red List della IUCN (International Union for Conservation of Nature). In Vietnam è sotto il massimo livello di protezione, grazie al Decreto 64 e al gruppo IB del Decreto 06.
Fonte info e foto: “Education for Nature – Vietnam (ENV)”