Nella serata di mercoledì scorso, 28 agosto 2024, un fulmine ha colpito il “Sea Turtle Recovery Hospital” sito a West Orange presso il “Turtle Back Zoo”, nel New Jersey, provocando un principio d’incendio nell’edificio. I vigili del fuoco del West Orange Fire Department sono intervenuti quanto prima ma le tartarughe marine ricoverate all’interno dell’ospedale sono state comunque esposte al fumo intenso.
Il personale medico, il personale del parco e i volontari hanno immediatamente spostato gli esemplari in un edificio più sicuro all’interno dello stesso zoo. Durante una prima valutazione d’emergenza, è stato riscontato un vertiginoso e pericoloso calo della frequenza cardiaca in Pickles, una Lepidochelys kempii che si trovava in ospedale per combattere un’infezione respiratoria.
Il Dr. Paluch, veterinario della STR, ha immediatamente dato istruzioni mediche allo staff per trasferire la piccola tartaruga in una speciale piscina per stimolare una respirazione più profonda. «Non potete immaginare il nostro sollievo quando il suo nuoto è diventato regolare e ha iniziato a mostrare comportamenti normali», si legge in un post pubblicato giovedì sui profili social della non-profit.
Insieme a Pickles, altre due Lepidochelys kempii, una Caretta caretta e una Chelonia mydas sono state trasferite presso le vasche dell’organizzazione “Atlantic Marine Conservation Society” a New York, a quattro ore di distanza. Tutti gli esemplari vengono costantemente monitorati e quattro su cinque hanno già ripreso a mangiare regolarmente, tutti tranne Pickles, la quale non ha ancora raggiunto la media ottimale di 30 bpm ma pian piano si sta avvicinando.
Il personale del Sea Turtle Recovery Hospital resta fiducioso nelle sue capacità di superare le difficoltà, visto che la sua determinazione e la sua forza di volontà hanno impressionato i suoi custodi più e più volte. «Le tartarughe non si arrendono mai, e ci hanno insegnato a non arrenderci mai né con loro né con noi stessi», hanno affermato dall’ospedale.