Stava passeggiando con il marito nelle vicinanze dell’Aeroporto “Giampiero Clerici” di Bresso (MI) quando, nel tardo pomeriggio di Ferragosto, ha visto sbucare da un campo una piccola testuggine terrestre. Poichè la zona non è un ambiente tipico per questo genere di rettile, la signora ha subito segnalato la sua presenza ai carabinieri del Comando Provinciale Milano.
I militari hanno preso in consegna l’animale e, grazie ai colleghi del Nucleo CITES, è stato accertato che esso appartiene alla specie Testudo hermanni, inserita nell’Appendice II del CITES e nell’Allegato A del Regolamente CE e dunque detenibile soltanto con la relativa documentazione.
La crescita del carapace non perfetta ha subito fatto escludere la natura wild dell’esemplare, ipotizzando quindi un abbandono o una fuga da un giardino privato e di conseguenza anche l’Ing. Simone Cairo, sindaco di Bresso, ha condiviso sui suoi social un appello per ritrovare il suo vecchio allevatore. Mentre si attende di conoscere dai militari se la testuggine è dotata o meno di microchip, nessuno per ora si è fatto avanti per reclamarne la “proprietà”.