Dal novembre 2017 esiste un app che permette ai cittadini di inviare alla Polizia di Stato, in maniera del tutto anonima, denunce riguardo principalmente bullismo, violenze domestiche e spaccio di droga. Grazie proprio ad una segnalazione ricevuta tramite “YouPol“, i militari del commissariato Catania Librino hanno denunciato due uomini per diversi reati.
In un terreno sito nel quartiere Pigno, intestato ad un pluripregiudicato, è stata scoperta una villa abusiva con allacciamento alla rete elettrica comunale ed addirittura un deposito di rifiuti speciali pericolosi, stoccati senza alcun trattamento di bonifica. Inoltre sono stati rinvenuti diversi esemplari di Testudo hermanni, adulti e baby, detenuti senza alcuna documentazione CITES all’interno di un contenitore di plastica.
Al figlio è stata anche segnalata l’immediata decadenza del Reddito di Cittadinanza che percepiva in maniera illecita, dopo aver falsificato la documentazione. I due sono stati denunciati a piede libero per i reati su descritti, il terreno è stato sequestrato e le tartarughe sono state prese in custodia dai Carabinieri del Nucleo CITES di Catania.