I funzionari doganali di Colombo, capitale dello Sri Lanka, hanno effettuato il più grande sequestro di testuggini dalla metà del 2015 a oggi. Duecentosei esemplari vivi sono stati scoperti al terminal per l’esportazione di merci del Bandaranaike International Aeroport, infilate in sacchi di stoffa e confezionate in sei scatole di polistirolo etichettate come “frutti di mare essiccati“.
«È una delle specie di testuggine più belle trovate al mondo e per lo stesso motivo sono molto ricercate nel commercio illegale di animali domestici, specialmente nei paesi del sud-est asiatico» hanno riferito i funzionari. «Di conseguenza, la specie è stata minacciata di estinzione ed è stata inclusa nella Red List IUCN».
Tutte le Geochelone elegans erano dirette a Kuala Lumpur, in Malesia, con il volo AirAsia AK046, al fine di rivenderle a cifre tra i duecento e i tremila dollari a esemplare a seconda della dimensione. L’uomo che ha portato in aeroporto i pacchi, un 55enne della zona di Ja-Ela, è stato arrestato e ha in seguito rivelato di aver raccolto le testuggini nelle aree di Wilpattu e Kalpitiya. Questa preziosa informazione permetterà di rimettere in libertà, nel loro natural habitat, gli esemplari sopravvisuti.